A causa delle fake news che spopolano sui social network, il web è sempre più un posto pericoloso per la corretta informazione. Quando abbiamo incontrato in rete la notizia (infondata) secondo cui una pericolosissima Aedes Aegypti presente nelle nostre case fosse in grado di trasmettere la malattia di Chagas, non credevamo ai nostri occhi.

Ci siamo detti “Che senso ha avuto lavorare tanto per raccogliere in un articolo tutte le principali malattie che le zanzare possono trasmettere, se poi il primo scemo che traduce con Google una notizia-bufala originaria del sudamerica, facendo un collage di elementi che non hanno nulla a che fare tra loro, ottiene tanto credito”?

Partendo dall’immagine dell’insetto presente nel contenuto bufala che è diventato virale, è sufficiente una breve ricerca online per scoprire che non si tratta affatto di una zanzara, tantomeno di una Aedes Aegypti. Per capirci bene, la Aedes Aegypti non è altri che la zanzara tigre, che tutti i nostri lettori (almeno nella forma) dovrebbero conoscere assai bene. Nel dubbio ve la riproponiamo qui sotto, in primo piano.

immagine della zanzara tigre

Avete ancora dubbi? Andatevi a leggere l’articolo approfondita sulla zanzara tigre, che abbiamo preparato apposta per situazioni del genere!

Che poi ci domandiamo, “Che bisogno c’è di inventare cose negative sul conto delle zanzare, quando già sono fastidiosissime (e pericolose) nella realtà?”

  • 1
    Share

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *