guida alla scelta delle migliori zanzariere

Migliori Zanzariere: Guida e Prezzi

La rete zanzariera rappresenta una barriera fisica che impedisce alle zanzare di entrare in uno spazio, che può essere al chiuso (ad esempio un’abitazione, una stanza, etc) o all’aperto (un gazebo, una tenda da campeggio, etc).

Una zanzariera in buone condizioni costituisce un rimedio passivo che garantisce un’efficacia del 100% o comunque molto vicina a questa percentuale anche nei casi in cui viene aperta e chiusa per consentire il passaggio (ad esempio nel caso di una zanzariera per la porta finestra del balcone), oppure viene spostata (ad esempio quando la rete non ha un meccanismo tirante, ma è un unico pezzo con perimetro in materiale rigido).

La zanzariera non è solo un rimedio perfetto per impedire alle zanzare di entrare in casa, ma offre anche importanti vantaggi, come ad esempio la possibilità di tenere aperte le finestre, sia durante il giorno (per consentire un continuo ricambio dell’aria di casa) che di notte (per rinfrescare gli ambienti quando la temperatura esterna si abbassa). Per questi motivi il costo di installazione delle zanzariere, di cui parleremo più avanti in questa guida, può essere considerato un risparmio di fronte all’investimento per l’installazione di un impianto di condizionamento (ovviamente a seconda delle caratteristiche climatiche della zona in cui si vive).

Guida ai modelli di zanzariera

Come con ogni acquisto importante, anche con le zanzariere è importante conoscere le varie tipologie disponibili e i punti di forza di ogni modello. Facciamo una panoramica.

► LEGGI ANCHE: Come pulire le zanzariere

Zanzariere a rullo

Si tratta di una zanzariera avvolgibile che solitamente sfrutta la forza di una molla sia per tendersi che per chiudersi su se stessa. La zanzariera con rullo può essere orizzontale o verticale e solitamente viene fatta scorrere lungo dei binari di plastica, legno o alluminio che vengono fissati lungo il perimetro delle porte o finestre dove vengono installate.

Zanzariere plissettate

La zanzariera plissettata è un altro genere di zanzariera estensibile che si contraddistingue per via delle numerose piccole sezioni che compongono la sua rete. Il suo funzionamento non si basa sul tiraggio della molla, ma per chiudersi usa dei fili che corrono lungo i binari che la aiutano a distendersi, proprio come fanno i fili delle tendine. Quando chiudete la zanzariera, questa si ripiega su se stessa in tanti piccoli segmenti come la mappa cartacea di una grande città.

Zanzariere magnetiche

Le zanzariere magnetiche sono pensate per favorire la rapida apertura e chiusura automatica in caso di porte finestre del balcone o del terrazzo, che spesso rappresentano un punto debole della difesa anti zanzare casalinga, in quanto possono restare aperte più del necessario. La zanzariera magnetica è costituita non da uno ma da due teli, sul cui lato interno è disposta una colona di magneti che le consentono di aprirsi in due per favorire il passaggio, e di richiudersi prontamente in seguito ad esso.

Zanzariere su misura

Quando si parla di zanzariere, le dimensioni contano, perché una superficie di apertura maggiore significa più materiale e quindi costi maggiori, ma soprattutto perché le zanzare sono insetti talmente piccoli che può bastare un errore di calcolo di pochi centimetri per vanificare l’efficacia dell’intera barriera. Tanto più le zanzariere “calzeranno” alle vostre porte e finestre, tanto più potrete stare tranquilli che ospiti indesiderati non riescano ad introdursi in casa.

In commercio si trovano zanzariere di tantissime dimensioni prestabilite, perché spesso anche le finestre e le porte hanno altezza e larghezza standard. Un grande classico, giusto per fare un esempio, sono:

  • le zanzariere 140×240 centimetri per le porte finestre
  • le zanzariere 150×130 centimetri per le finestre comuni

Ad ogni modo, esistono tantissime porte e finestre che hanno misure diverse dal solito, senza contare che nella pratica anche quelle comuni possono essere riuscite leggermente più grandi o più piccole di quanto previsto nel progetto, il che significa che una zanzariera standard potrebbe non chiudere alla perfezione. Per questo motivo molte persone scelgono di andare sul sicuro e prendere una zanzariera su misura, comunicando al venditore l’altezza e la larghezza delle vostre finestre.

Dove acquistare le zanzariere

Online si trova ormai di tutto, e non mancano modelli di zanzariere di ogni tipo o dimensione, inclusi servizi di realizzazione zanzariere su misura, dove potete inserire le dimensioni esatte delle vostre porte e finestre e chiedere un preventivo gratuito. Se non volete o non potete acquistare online, potete trovare i teli in qualsiasi ferramenta o nei negozi di casalinghi ben attrezzati, mentre a seconda del tipo di zanzariera potreste essere obbligati a rivolgervi a negozi di bricolage più grandi e forniti di grandi catene, come ad esempio:

  • Obi
  • Brico IO
  • Ikea
  • LeRoy Merlin
  • Lidl

Nei punti più grandi e specializzati di questi negozi potete anche trovare il servizio di zanzariere per porte/finestre su misura, così da avere una barriera che si integri alla perfezione nella vostra casa.

Quanto costa mettere una zanzariera?

Il costo di installazione di una zanzariera dipende da molti fattori, ma quello più determinante è senz’altro la qualità dei materiali. La qualità in primis della rete, ma anche dell’eventuale molla, del profilo, etc (a questo proposito leggi la guida agli accessori delle zanzariere) possono fare una grande differenza non solo in termini di estetica (ad esempio profili di colore in tinta con l’arredamento di casa), ma anche rispetto alla funzionalità (la molla del rullo può cedere e lasciare la zanzariera “spanciata”) e soprattutto alla resistenza nel corso degli anni. Anche la manodopera e il tempo di installazione influenzano il prezzo, modelli più “basic” richiederanno meno ore di lavoro.

In generale possiamo dire che l’intervento a domicilio di un tecnico per mettere una zanzariera ha un costo che parte da almeno 30-35 euro a finestra. A seconda delle offerte o del periodo dell’anno (d’inverno c’è meno lavoro e potrebbero farvi un prezzo più conveniente) potreste pagare persino qualcosa in meno, ma stiamo parlando di zanzariere ultra economiche, perciò dovete essere preparati a spendere anche una cifra doppia o tripla nel caso in cui vogliate realizzare un investimento rifinito e di qualità.

Sebbene sia comprensibile esitare di fronte a una spesa del genere (alcune persone, per risparmiare, arrivano addirittura ad ipotizzare di coprire solo alcune porte o finestre), il nostro consiglio è quello di valutare il costo considerando anche il miglioramento della qualità della vita. Con delle zanzariere a tutte le finestre di casa, non solo potrete dimenticarvi quasi del tutto delle zanzare, il che significa niente punture e niente sonno rovinato da ronzii improvvisi, ma vedrete ridotte praticamente allo zero anche le presenze di ragni e mosche nella vostra abitazione.

Migliori Zanzariere

Per rendere più veloce la vostra ricerca dei migliori modelli di zanzariera, vi riportiamo di seguito quelli che al momento (la lista è aggiornata ogni 24 ore) risultano i più venduti su Amazon:

Bestseller No. 1
Extsud Zanzariera Magnetica 140x240cm Chiusura Automatica Tenda Zanzariera a Strisce Anti Zanzare Insetti per Porte Finestre Balcone Soggiorno (140x240cm)
  • ★Stanza Traspirante Senza Insetti★arriva l‘estate, arrivano anche le zanzare. La nostra zanzariera magnetica è l'ottima soluzione per questo problema. Grazie a questa tendina a rete, è possibile lasciare la porta aperta e mantenere gli insetti fuori casa. Non avete più preoccupazione delle fastidiose zanzare.
  • ★Chiusura Automatica★grazie ai magneti, questo prodotto è una zanzariera rivoluzionaria che si apre in modo facile e si richiude da sola dietro alle tue spalle. Puoi uscire o entrare la casa liberamente per milioni di volte anche se hai le mani impegnate senza preoccuparti di chiudere la zanzariera. Molto comodo se si hanno animali che vanno fuori e dentro casa continuamente durante il giorno.
  • ★Materiale Resistente e Durevole★ la zanzariera è realizzata in poliestere di alta qualità, la rete è molto forte e resistente, può proteggere la tua casa dall'invasione delle zanzare per tanti anni. Il telaio è completamente rifinito con del nastro a chiusura a strappo, per essere installata saldamente alla tua porta! Un‘ottima attrezzatura offre perfetta protezione per te e tua famiglia d'estate.
  • ★Facile da Installare★bisogna solo qualche minuto per il montaggio senza usare speciale strumento o fare un foro. Non fa nessun danno al telaio di porta. Basta seguire i pochi passaggi della nostra zanzariera, in pochi minuti, è pronta per proteggere la tua casa da zanzare ed altri insetti per tutto l’estate!
  • ★Porte Adatte★ dimensione: 140x240cm, adatta alla porta (Larghezza di telaio interno: 125-134 cm, Larghezza di telaio esterno: 138-245 cm). Contenuti della confezione: 1xzanzariera magnetica, 1x nastro adesivo, 1x scatolina di puntine.
Bestseller No. 2
MYCARBON 2 Pcs Zanzariera Finestra Zanzariera per Finestra Adesiva 150*180cm Bianca Tagliabile Resistente con Tagliatore
  • Montaggio facile, 2 set compresi tutti accessori - nell'imbalaggio ci sono 2*zanzariera finestra(dimensione 1,5*1,8m), 2*adesivo e 1*pressore plastico con tagliatore. Con l'adesivo e il pressore plastico si può installare solidamente la zanzariera finestra sull'infisso, non si stacca facilmente, senza foratura. Il tagliatore può tagliare la zanzariera finestra a seconda dell'esigenze
  • Rete di qualità alta - la rete della zanzariera per finestra è in 100% poliestere a foro quadrato, la sua tenacità buona, meglio di quella rete normale, durevole, facile da pulire, leggerissima, resistente. Dopo il montaggio la zanzariera finestra è quasi invisibile, elastica ma non si deforma
  • Traspirante e anti-zanzare - la rete fitta della zanzariera per finestra può lasciare fuori efficacemente gli insetti, non appare la situazione che gli insetti entrano attraverso i fori della rete. Mantenere l'aria fresca e lasciare i gatti all'interno
  • Adattabile e versatile a più tipi di finestra - adatto a finestra in legno, finestre in acciaio, finestre in alluminio, ecc., poi si adatta a qualsiasi forma della finestra come arco e cerchio. E si può tagliare la zanzariera finestra fino alla dimensione adeguata alla finestra
  • Bello ed utilizzo ampio - il tessuto della zanzariera per finestra risulta molto delicato in apparenza ed quasi invisibile dopo il montaggio, senza influenzare lo stile generale della decorazione della costruzione. Non blocca la vista, buona trasmissione della luce, ideale per balconi, anche adatta a camera da letto, soggiorno, studio, bagno, ecc.
Bestseller No. 3
Bestseller No. 5
Apalus Zanzariera Magnetica per Porte 140 x 240CM - Rete Super Fine, Tenda Totalmente Magnetica, si Chiude da Sola, Impedendo agli Insetti di entrare - Non Accorciabile (col. Bianco)
  • ARIA FRESCA DENTRO E INSETTI FUORI: Grazie a questa zanzariera porta finestra, è possibile lasciare la porta aperta senza temere i fastidiosissimi insetti, che soprattutto d’estate, potrebbero infestare la nostra casa! La zanzariera con calamita è la soluzione alternativa alle classiche zanzariera su misura o zanzariera avvolgibile. PER MAGGIORI INFORMAZIONI SULLE MISURE ED ESEMPI DI MISURAZIONE, CONSULTARE LA DESCRIZIONE CON IMMAGINI.
  • SI CHIUDE DA SOLA! La zanzariera magnetica Apalus si apre e si richiude da sola dietro alle nostre spalle. Potrai uscire ed entrare da casa, anche se hai le mani impegnate, senza doverti preoccupare di richiudere la tenda zanzariera! Il segreto delle nostre zanzariere porta finestra è nei potenti magneti, che al nostro passaggio, richiudono subito la zanzariera a calamita, lasciando fuori mosche e zanzare! Ottima anche come zanzariera camper o zanzariera per balconi.
  • ZANZARIERA MAGNETICA SILENZIOSA DA PORTA PERFETTA PER I NOSTRI AMICI ANIMALI: I vostri cani o i gatti piangono e grattano il portone per entrare? Con le nostre zanzariere calamitate per finestre potrai lasciare la porta ingresso aperta e il vostro amico peloso non dovrà più farsi aprire da voi perché potrà entrare e uscire a piacimento!
  • RETE DI ALTA QUALITA’ SUPER RESISTENTE: La rete della nostra zanzariera magnetica porta finestra è forte e resistente, assicura protezione contro gli insetti per lungo tempo! Il telaio è completamente rifinito con dello strappo adesivo, per restare ben salda alla porta o portafinestra! Nella confezione è incluso lo strappo maschio con retro adesivo per attaccare le tende zanzariere e dei piccoli chiodi per poter fissare lo strappo sulle cornici ruvide di legno (non obbligatori).
  • FACILISSIMA DA INSTALLARE! È semplice da installare, non servono viti, colla, chiodi nè telaio in alluminio o adesivo per zanzariera. Basta seguire pochi semplici passaggi e la zanzariera Apalus in pochi minuti è pronta per proteggere la tua casa da zanzare e moscerini per tutto l’anno!
Bestseller No. 6
Windhager Zanzariera in Fibra di Vetro di Alta qualità, saldata a Rete, Resistente ai Raggi UV, Bianco, 100 x 130 cm, 03487
  • Tessuto di alta qualità in fibra di vetro - resistente alla rete saldata - resistente allo strappo
  • Nota! Il nastro in velcro non è incluso. Protezione affidabile contro gli insetti
  • Adatto per porte e finestre
  • Resistente ai raggi uv per molti anni di utilizzo
  • Dimensione della maglia: 1.26 x 1.44 mm
Bestseller No. 7
Auxmir Zanzariera Magnetica 120 x 240CM, Tenda Zanzariera Porta Ingresso Cortile, Anti Insetti Traspirante Chiusura Automatica con 32 Magneti Rete
  • 🚪 ANTI INSETTI E ZANZARE: Le dimensioni delle maglie di 1,4 x 1,58 mm forniscono una protezione ottimale anti-insetti e anti-zanzare, mantenendo la circolazione dell’aria e non influenzando la luce. Soprattutto durante le calde giornate estive
  • 🚪 FACILE DA MONTARE: Con l’aiuto di un nastro adesivo, la zanzariera magnetica può essere facilmente e velocemente attaccata sul perimetro del vano senza foratura. La zanzariera NON è RIDUCIBILE. Si prega di misurare le dimensioni della porta prima di ordinare la zanzariera magnetica
  • 🚪 CHIUSURA AUTOMATICA: Grazie ai 32 potenti magneti nella striscia magnetica, la zanzariera magnetica si chiuda automaticamente al tuo passaggio
  • 🚪 PRATICO: Il sistema di chiusura magnetica consente a bambini e animali domestici di entrare e di uscire liberamente, senza il tuo aiuto. Ideale per porte, finestre, camper, ecc
  • 🚪 RESISTENTE E DUREVOLE: La rete in poliestere è traspirante, resistente e di facile manutenzione. La materiale di alta qualità è resistente per anni di utilizzo. Quando la stagione finisce, può conservare per anno successivo. GARANZIA DI 3 ANNI
Bestseller No. 8
Schellenberg 50713 Zanzariera per Finestre, Antracite, 100 x 130 cm
  • Protezione da insetti, protezione da zanzare per finestre (in diverse grandezze e colori)
  • Protezione affidabile da zanzare, mosche, insetti ed altri parassiti
  • Tessuto in poliestere resistente ai raggi UV, lavabile a 30 gradi C
  • Montaggio rapido e semplice dall’interno senza perforare
  • Include nastro di fissaggio
OFFERTA!Bestseller No. 9
Apalus Zanzariera Magnetica in Vetroresina 120x240CM, Deluxe 2021 - Rete Super Resistente, Tenda con Magneti Ancora Più Potenti, Resiste al Vento e ai Raggi UV - Non Accorciabile (Nero)
  • ZANZARIERA MAGNETICA SUPER RESISTENTE: La nuova zanzariera magnetica in vetroresina Apalus è una zanzariera per porte finestre che lascia entrare l’aria fresca ma tiene lontani fastidiosi insetti. Si apre istantaneamente e si chiude magicamente dietro di te grazie ai 16 magneti super potenti posizionati strategicamente.
  • RETE IN VETRORESINA PIÙ RESISTENTE: la nuova tenda zanzariera Apalus è fatta per durare. Il segreto è nella nostra nuova robusta rete in vetroresina, un materiale resistente e più denso, che resiste ai raggi UV, ai graffi degli animali domestici e rende la zanzariera più forte che mai. La rete lascia passare la luce e si abbina perfettamente a qualsiasi arredamento.
  • MAGNETI PIÙ FORTI: La nostra nuova tenda zanzariera in vetroresina è dotata di 16 magneti a forma di barra super potenti, che si chiudono immediatamente dietro di te e mantiene i due pannelli perfettamente chiusi per proteggere la tua casa da mosche e zanzare anche se c’è vento forte!
  • NASTRO A STRAPPO PIÙ AMPIO - Mentre altre zanzariere sono dotate di un nastro adesivo largo 2 cm, la nostra porta zanzariera a rete magnetica utilizza un nastro a strappo più largo - 3,8 cm - per il telaio superiore per far restare la zanzariera al suo posto per tutta la stagione e anche di più.
  • FACILE DA INSTALLARE: come per tutte le zanzariere magnetiche Apalus, ogni kit include tutto il necessario per l'installazione, non sono necessari strumenti aggiuntivi. La zanzariera non necessita telaio, è resistente e staccabile, può essere disinstallata altrettanto rapidamente per essere riposta durante l’inverno.
Bestseller No. 10
Apalus Zanzariera Universale Finestra 130 x 150 CM, 1 Pezzo – Rete Zanzariera Fissa Regolabile - Protezione contro Zanzare, Mosche - CON Taglierino e Smoother per Installazione, Bianca
  • STOP A MOSCHE E ZANZARE ! Con la nostra innovativa zanzariera per finestre, puoi trasformare la tua casa in una fortezza dove gli insetti non possono più entrare. Grazie alla rete a maglia fina zanzare, mosche, vespe, ragni e altri parassiti non hanno alcuna possibilità di entrare in casa attraverso le finestre.
  • MISURA UNICA ADATTABILE: La zanzariera Apalus è una rete in poliestere resistente di colore grigio. Questa rete anti insetti è rivestita con una speciale protezione UV per garantire un colore sempre pieno e flessibilità. Non sarà un rompicapo capire se si adatta alle tue dimensioni o allo stile della finestra. Queste zanzariere possono essere tagliate per adattarsi a una grande varietà di finestre, in quanto possono essere ridotte a misura (dimensione massima 130 x 150 cm).
  • FINALMENTE SEMPRE FINESTRE APERTE!: Puoi ventilare le tue stanze nei mesi estivi senza problemi e goderti la bella stagione senza preoccupazioni e senza fastidiosi ronzii o morsi! Questa zanzariera apribile può essere aperta e chiusa facilmente per permetterti di innaffiare i fiori sul davanzale della finestra o aerare le stanze, può anche essere rimossa per riporla durante i mesi invernali.
  • SI INSTALLA IN POCHI SECONDI! La rete per mosche Apalus è così semplice da installare grazie alle strisce autoadesive con chiusura a strappo. Proteggendo le tue aree interne da insetti fastidiosi, questa rete può essere accorciata e adattata individualmente alle dimensioni della tua finestra grazie al pratico cutter incluso nell’ordine. Non occorre fare nessun foro, pertanto questa zanzariera è adatta per gli appartamenti in affitto.
  • BASTA INSETTI IN 4 PASSAGGI: 1. Applica il nastro con chiusura maschio sul telaio della finestra. Applica il nastro femmina sopra e rimuovi la protezione dal nastro femmina 2. Applicare la zanzariera sopra il nastro femmina usando lo smoother in dotazione 3. Rimuovere la zanzariera, insieme con il nastro femmina ad essa attaccato, tagliare la zanzariera in eccesso con il cutter in dotazione. 4. Installa nuovamente la zanzariera e goditi la tua estate senza insetti!
Condividi
  • 5
  •  
  •  
  •  
  •  
    5
    Shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *