Profumati e dai colori vivaci, i braccialetti anti zanzare vengono per lo più utilizzati dai bambini. La loro azione repellente si basa sui profumi e quindi sulle sostanze (solitamente oli essenziali di geranio, citronella e altri rimedi naturali) che questi bracciali rilasciano nell’aria, ma va detto che la loro efficacia è circoscritta alle zone del corpo dove vengono collocati, ossia solitamente ai polsi o alle caviglie.
Come per altri prodotti antizanzare, bisogna ricordare che quasi nessuno di essi raggiunge un’efficacia pari al 100%. I braccialetti antizanzare non solo non sfuggono a questa regola, ma sicuramente sono tra i rimedi meno efficaci.
Solitamente sono impregnati con sostanze mescolate ad oli essenziali ricavati da citronella, geranio, lavanda e altre piante con proprietà antizanzare, ma questo non li rende veri e propri repellenti, in quanto non sono dei presidi medico-chirurgici. Sono invece da considerarsi dei semplici cosmetici sulla cui efficacia contro le zanzare è facile riscontrare in rete opinioni contrastanti.
Va però detto che anche i consumatori che sostengono il braccialetto antizanzare testimoniano un’efficacia molto limitata e circoscritta alla sola zona di applicazione.
Recensione
- Efficacia:
- Prezzo:
Il nostro parere
Il braccialetto antizanzare è un repellente dall’efficacia davvero minima. Visto anche il prezzo estremamente abbordabile, che si aggira intorno ai 10-15 euro, rappresenta comunque una soluzione accettabile per chi con la bella stagione vuole portare al polso il classico braccialetto di plastica o gomma colorata senza rinunciare ad un’azione anti zanzare, seppur minima.
Braccialetti consigliati
[content-egg module=Amazon]