Cos’è il DEET e Come Funziona

Il DEET, o meglio “la DEET” è l’abbreviazione di dietiltoluamide, la sostanza insettorepellente  più efficace e diffusa al mondo. È utilizzata come principio attivo in tantissimi prodotti antizanzara, normalmente in una concentrazione che di solito va dal 5 al 35%, ma ci sono anche prodotti al 50%.

È molto efficace, ma è indicato per soggetti maggiori di 12 anni, poiché in forti dosi può causare irritazione cutanea e, se assorbito, può essere tossico.

Efficacia del DEET

Tra tanti principi attivi utilizzati per la produzione dei repellenti antizanzare, il DEET rappresenta al momento il più efficace e diffuso, ed è utilizzato in diverse concentrazioni moltissimi prodotti come ad esempio l’Autan Spray.

La sua azione repellente ha effetto anche su tafani, pulci, zecche e altri insetti molesti. Quanto dura l’effetto? A seconda della concentrazione di DEET, l’azione repellente sulla pelle può durare dalle 3 alle 8 ore, quindi in molti casi sono opportune seconde e terze applicazioni se si resta all’esterno per molto più tempo.

Video: Test in laboratorio

Vi riportiamo di seguito il video in cui il dottor Alan Wheeler riprende una serie di test in laboratorio sull’efficacia del DEET rispetto al tempo. Il ricercatore tratta con un gel a base di DEET (con concentrazione al 15%) esclusivamente la sua mano destra, dopodiché inserisce le mani una per volta all’interno di una scatola piena di zanzare Aedes aegypti a intervalli di tempo diversi (subito dopo l’applicazione, 1 ora dall’applicazione, 2 ore dopo l’applicazione, e così via).

Quanto dura l’effetto repellente?

La differenza è impressionante. Al primo test, quello effettuato subito dopo l’applicazione, la mano sinistra (quella senza repellente) viene letteralmente attaccata da gran parte dello sciame, mentre quando lo scienziato inserisce la mano destra, quella trattata col DEET, gli insetti si guardano bene dall’atterrare sulla sua pelle.

Già trascorse due ore dall’applicazione, però, si vede bene come solo pochissime zanzare, le più resistenti, comincino ad appoggiarsi ai margini del dorso della mano destra, mentre un’ora più tardi, a tre ore in totale trascorse dall’applicazione del gel, le zanzare cominciano ad atterrare in numero significativo sulle dita del ricercatore (sebbene egli dichiari che non mordano ancora). Ma è solo questione di tempo: trascorse 5 ore dall’applicazione, lo scienziato ripete il test per l’ultima volta e, come ci si aspettava, ora le zanzare cominciano a pungere (leggi di più qui sulla puntura di zanzara).

La conclusione del dottor Wheeler è che il gel a base di DEET concentrato al 15% protegge dalle punture per un periodo di tempo di circa 4 ore dall’applicazione.

Prodotti a base di DEET

Come detto sopra, gli antizanzare a base di DEET sono moltissimi. Di seguito trovate una lista dei migliori presenti su Amazon, disponibili in gel (come quello che ha usato il ricercatore del video), ma anche spray e stick.

Lascia un commento