Guida al Miglior Antizanzare Elettrico

La lotta alle zanzare può essere combattuta in moltissimi modi. I sistemi elettrici e le ultime soluzioni tecnologiche, però hanno l’indubbio fascino della comodità, e spesso anche quello dell’efficacia. Non c’è però bisogno di ricorrere all’uso di rimedi futuristici come laser o droni, perché risultati apprezzabili possono essere ottenuti anche con un banale diffusore, una zanzariera elettrica, etc.

Migliori Antizanzare Elettrici

Vediamo allora di fare una panoramica sui più noti antizanzare elettrici, analizzando pro e contro di ognuno di essi in modo da capire quale è il più adatto alle diverse situazioni di ognuno di noi.

Zanzariera Elettrica

Il più noto zanzaricida elettrico non è certo una della ultime novità, ma rappresenta una sicurezza che offre garanzie a molte persone. Basta collegarlo alla corrente, accendere la luce al neon o UV che attira le zanzare e lasciare che l’energia elettrica faccia il suo dovere, arricchendo le nostre serate con il rassicurante rumore di zanzare e altri insetti che friggono.

Per chi ama il brivido della caccia, la versione racchetta antizanzare è perfetta per fare anche un po’ di movimento e allenare le braccia in vista della prossima partita di tennis ;-).

Antizanzare Elettrico a Ultrasuoni

Sull’efficacia dei rimedi a ultrasuoni esistono testimonianze personali fortemente contradditorie tra loro, al punto che abbiamo scritto un articolo apposito sul discusso tema (leggi qui il post “Gli antizanzare a ultrasuoni funzionano?”). Chi l’ha provati con soddisfazione, afferma che siano degli ottimi strumenti scaccia zanzare, perché una volta che sono installati e attivati sono invisibili (non hanno luci che possono dar fastidio la notte) e inudibili (gli ultrasuoni che emettono non vengono captati dall’orecchio umano). Se dopo aver letto le tante guide e aver visto i video che si trovano sull’argomento vi è rimasto il dubbio, non vi conviene che comprare un modello base (circa 10-12 euro) e provare da voi. Anzi, poi diteci come è andata!

Diffusore elettrico

Lo scaccia zanzare elettrico per eccellenza, il classico ed intramontabile “fornelletto” che può essere alimentato a piastrine o a carica liquida con un concentrato di sostanza repellente e tossica in grado di uccidere le zanzare presenti nella stanza in cui viene installato e tenere lontane quelle che vorrebbero entrare. Approfittiamo per ricordare che questo genere di apparecchio elettrico per zanzare va usato sempre seguendo con attenzione le indicazioni riportate sulla confezione, allo scopo sia di ottimizzare i risultati che di salvaguardare la salute di chi abita la casa, ad esempio ricordandosi di areare i locali prima di soggiornarvi.

Non dimentichiamo infine che tra i diffusori ci sono anche quelli di oli essenziali, che abbiamo visto essere dei validi rimedi nella lotta agli insetti sgraditi.

Trappole elettriche

Se avete provato con scarso successo le trappole fai da te, o non ne siete rimasti convinti, quelle elettriche potrebbero invece conquistarvi.

Anche le zanzariere elettriche sono delle trappole, perché attirano le zanzare con la luce per ucciderle con la corrente elettrica, ma ce ne sono anche di altri tipi, come ad esempio la lampada che le attira e poi, quando sono abbastanza vicine, le risucchia in una prigione grazie al flusso d’aria della ventola.

Antizanzare elettrico per esterno o da interno?

Se pensiamo ad un antizanzare elettrico, di solito pensiamo ad un apparecchio da interno. Del resto l’uso di uno strumento elettrico non è sempre facile fuori casa. Se infatti alcuni dispositivi hanno piccole dimensioni e funzionano a batteria (in certi casi anche ricaricabile via usb), molti hanno un assorbimento di energia tale da richiedere il collegamento diretto alla presa della corrente. Non solo, perché un antizanzare elettrico da giardino è di fatto esposto ai maggiori sbalzi delle temperature esterne e soprattutto agli agenti atmosferici, tutti elementi che possono pregiudicare il suo corretto funzionamento e creare anche un rischio per la sicurezza (cortocircuiti, etc).

Per questo esistono dei prodotti esplicitamente pensati per uso esterno, che sono realizzati con materiali più sicuri e assemblati attraverso processi più sicuri, che li rendono ad esempio più resistenti agli schizzi di acqua ai quali possono essere esposti durante un temporale. Ad ogni modo, il nostro consiglio è quello di tenere sempre in grande considerazione la manutenzione di questi apparecchi elettrici, perché evitare di abbandonarli all’esterno riuscirà ad allungare la loro vita e di conseguenza migliorerà il rendimento della vostra spesa.

  • Efficacia:
  • Prezzo:
4.3

Il nostro parere:

Affidarsi a un antizanzare elettrico è una scelta molto valida nella lotta alle zanzare. Va specificato che le trappole elettriche che sfruttano la luce per attirare ed uccidere le zanzare sono efficaci soprattutto verso le zanzare comuni, che agiscono principalmente di notte, mentre offrono risultati meno concreti nei confronti di altre specie che sono attive soprattutto di giorno, come le zanzare tigre.

Per quanto riguarda il prezzo, esistono talmente tanti modelli diversi che di certo è possibili individuare un prodotto idoneo alla propria situazione e al proprio budget.

Sending
User Review
1.94 (16 votes)

Lascia un commento