Migliori Zanzariere: Caratteristiche e Prezzi

La rete zanzariera rappresenta una barriera fisica che impedisce alle zanzare di entrare in uno spazio, che può essere al chiuso (ad esempio un’abitazione, una stanza, etc) o all’aperto (un gazebo, una tenda da campeggio, etc).

Una zanzariera in buone condizioni costituisce un rimedio passivo che garantisce un’efficacia del 100% o comunque molto vicina a questa percentuale anche nei casi in cui viene aperta e chiusa per consentire il passaggio (ad esempio nel caso di una zanzariera per la porta finestra del balcone), oppure viene spostata (ad esempio quando la rete non ha un meccanismo tirante, ma è un unico pezzo con perimetro in materiale rigido).

La zanzariera non è solo un rimedio perfetto per impedire alle zanzare di entrare in casa, ma offre anche importanti vantaggi, come ad esempio la possibilità di tenere aperte le finestre, sia durante il giorno (per consentire un continuo ricambio dell’aria di casa) che di notte (per rinfrescare gli ambienti quando la temperatura esterna si abbassa). Per questi motivi il costo di installazione delle zanzariere, di cui parleremo più avanti in questa guida, può essere considerato un risparmio di fronte all’investimento per l’installazione di un impianto di condizionamento (ovviamente a seconda delle caratteristiche climatiche della zona in cui si vive).

Guida ai modelli di zanzariera

Come con ogni acquisto importante, anche con le zanzariere è importante conoscere le varie tipologie disponibili e i punti di forza di ogni modello. Esistono tanti modelli di zanzariere, sia per uso interno che esterno, ai quali abbiamo dedicato degli approfondimenti su pagine specifiche:

mentre in questo articolo ci concentreremo sulle classiche zanzariere per porte e finestre. Facciamo una panoramica.

Zanzariere a rullo

Si tratta di zanzariere avvolgibili e scorrevoli che solitamente sfruttano la forza di una molla (ecco perché vengono chiamate anche zanzariere a molla) sia per tendersi che per chiudersi su sé stesse. Quando tiriamo le maniglie attaccate alla barra di alluminio dove è fissata la rete, srotoliamo il rullo e carichiamo la molla all’interno del cassonetto, che resta in tensione quando fermiamo la barra tirante, pronta a riavvolgersi appena la stacchiamo.

La zanzariera con rullo può essere orizzontale o verticale, e solitamente viene fatta scorrere lungo dei binari di plastica, legno o alluminio che vengono fissati lungo il perimetro delle porte o finestre dove vengono installate. Quelle a rullo sono zanzariere a scomparsa, perché man mano che la rete si avvolge su se stessa e sparisce.

zanzariera a rullo n.1 su amazon
Zanzariera Universale A Rullo Avvolgibile Profilo Riducibile Regolabile Per Finestra Porte Portafinestra Balconi Con Frizione Telaio In Alluminio In Kit Fai Da Te Colore Marrone (120 x 160 cm)
359 Recensioni
Zanzariera Universale A Rullo Avvolgibile Profilo Riducibile Regolabile Per Finestra Porte Portafinestra Balconi Con Frizione Telaio In Alluminio In Kit Fai Da Te Colore Marrone (120 x 160 cm)
  • La soluzione più rapida, efficiente ed elegante per difendere i tuoi spazi interni da zanzare ed altri insetti
  • La sua struttura esterna marrone è in alluminio di alta qualità si adatta perfettamente alle tue finestre o porte, mentre la rete in fibra di vetro è ideale per bloccare tutti gli insetti
  • Il suo montaggio è rapido e facile, viene spedita in kit di montaggio completa di bulloneria per il fissaggio definitivo o volante
  • Le due maniglie e la cordicella permettono di chiudere la zanzariera in modo comodo ed ermetico
  • La zanzariera risale nel suo alloggiamento in modo rapido ma senza sbattere violentemente alla parte superiore grazie al suo rientro frizionato che rallenta la risalita all'ultimo istante

Zanzariere plissettate

La zanzariera plissettata è un altro genere di zanzariera estensibile che si contraddistingue per via delle numerose piccole sezioni che compongono la sua rete. Il suo funzionamento non si basa sul tiraggio della molla, ma per chiudersi usa dei fili che corrono lungo i binari che la aiutano a distendersi, proprio come fanno i fili delle tendine. Quando chiudete la zanzariera, questa si ripiega su se stessa in tanti piccoli segmenti come la mappa cartacea di una grande città.

zanzariera plissettata n.1 su amazon
Zanzariera laterale orizzontale su misura frizionata'New Euro' cassonetto 38mm binario 4mm porta finestra giardino balcone antivento personalizzabile 14 colori 2 reti Made in Italy Bianco
3 Recensioni
Zanzariera laterale orizzontale su misura frizionata"New Euro" cassonetto 38mm binario 4mm porta finestra giardino balcone antivento personalizzabile 14 colori 2 reti Made in Italy Bianco
  • Personalizzazione: PERSONALIZZA la tua zanzariera LATERALE “comoda” per PORTA FINESTRA scegliendo le misure (larghezza 50-150 cm e altezza 100-270 cm). Questa zanzariera è comodamente reversibile per cui puoi installarla a destra o a sinistra del vano, senza specificarlo all'acquisto. Presenta un piccolo cassonetto stondato di appena 38 mm di larghezza
  • Rete e telaio: La rete, in FIBRA DI VETRO, è tra le più resistenti in commercio e rimane sempre ben tesa grazie ad una molla di compensazione. Per il telaio puoi scegliere diverse nuance da abbinare ai tuoi infissi: bianco, bronzo, argento, avorio, marrone, nero, rosso, verde, tinte Raffaello e tinte legno. A terra è presente una piattina in PVC alta soli 4 mm che rende il passaggio agevole anche a bambini ed anziani
  • Lavorazione e materiali: Lavoriamo solo SU MISURA con macchinari che ci consentono il taglio al millimetro dell’alluminio e la precisa squadratura della rete. Ti garantiamo un ARTIGIANATO di alta PRECISIONE, 100% MADE IN ITALY. I materiali impiegati, alluminio e PVC, sono pensati per offrirti un'efficace DURATA nel tempo
  • Montaggio e assistenza: Segui le istruzioni che trovi all’interno della confezione. Siamo a tua completa disposizione per ulteriori informazioni. Contattaci tramite messaggio o telefonicamente. La nostra ASSISTENZA è garantita 7 giorni su 7
  • Spedizione: ricevi direttamente a casa la tua zanzariera personalizzata Zanzanet. È pronta in soli 15 giorni lavorativi e te la consegniamo nelle successive 24-48 h. Effettuiamo spedizioni in tutta ITALIA

Zanzariere magnetiche

Le zanzariere magnetiche sono pensate per favorire la rapida apertura e chiusura automatica in caso di porte finestre del balcone o del terrazzo, che spesso rappresentano un punto debole della difesa anti zanzare casalinga, in quanto possono restare aperte più del necessario. La zanzariera magnetica è costituita non da uno ma da due teli, sul cui lato interno è disposta una colona di magneti che le consentono di aprirsi in due per favorire il passaggio, e di richiudersi prontamente in seguito ad esso.

zanzariera magnetica n.1 su amazon
Zanzariera Magnetica per Porte Anti Zanzare Calamite Tenda Anti Zanzare Insetti Facile da installare per ideale per porte da balcone, cantine, terrazze (Nero, 120*240cm)
2.273 Recensioni
Zanzariera Magnetica per Porte Anti Zanzare Calamite Tenda Anti Zanzare Insetti Facile da installare per ideale per porte da balcone, cantine, terrazze (Nero, 120*240cm)
  • ❁【Zanzariera Magnetica】La zanzariera è realizzata in poliestere di alta qualità, forte e resistente, assicura protezione contro gli insetti per lungo tempo! Un‘ottima zanzariera magnetica porta finestra offre perfetta protezione per te e tua famiglia d'estate.Si prega di misurare le dimensioni della porta prima di ordinare la zanzariera magnetica. Aggiungete 6 cm alla larghezza della porta interna e 4 cm all'altezza della porta interna per determinare la dimensione corretta della zanzariera.
  • ❁【Anti-insetti ma Traspirante】I fori della zanzariera porta finestra sono piccolissimi Impedisce efficacemente l’entrata delle zanzare, delle api, delle mosche e della polvere. Intanto fa entrare l'aria fresca e la luce, rende la tua casa luminosa senza il fastidio causato dagli insetti.
  • ❁【Zanzariera Porta Finestra Facile da Installare】bisogna solo qualche minuto per il montaggio senza usare speciale strumento o fare un foro. Non fa nessun danno al telaio di porta. E'dotata di adesivi in nastro ad alta viscosità che sono adatti alle porte in legno, in velo e in alluminio, ecc.
  • ❁【Chiusura Automatica】Che al nostro passaggio, grazie ai magneti richiudono subito la zanzariera a calamita, lasciando fuori mosche e zanzare! Ottima anche come zanzariera camper o zanzariera per balconi, per entrare ed uscire semplicemente senza il bisogno di aprirla e chiuderla con le mani.
  • ❁【zanzariere magnetiche per porte finestre Pratico】Permette facilmente l’entrata di bambini e di animali domestici. perfetta anche per chi ha un cane/gatto che ama scorazzare dentro e fuori casa.Per i clienti che sono sensibili all'odore, è possibile lavare il prodotto con acqua e asciugarlo naturalmente per ridurre l'odore. Lavare solo a mano, non lavare in lavatrice, asciugare, asciugare a tamburo, strizzare, ecc. perché questo causerebbe la deformazione della maglia.

Zanzariere su misura

Quando si parla di zanzariere, le dimensioni contano, perché una superficie di apertura maggiore significa più materiale e quindi costi maggiori, ma soprattutto perché le zanzare sono insetti talmente piccoli che può bastare un errore di calcolo di pochi centimetri per vanificare l’efficacia dell’intera barriera. Tanto più le zanzariere “calzeranno” alle vostre porte e finestre, tanto più potrete stare tranquilli che ospiti indesiderati non riescano ad introdursi in casa.

In commercio si trovano zanzariere di tantissime dimensioni prestabilite, perché spesso anche le finestre e le porte hanno altezza e larghezza standard. Un grande classico, giusto per fare un esempio, sono:

  • le zanzariere 140×240 centimetri per le porte finestre
  • le zanzariere 150×130 centimetri per le finestre comuni

Ad ogni modo, esistono tantissime porte e finestre che hanno misure diverse dal solito, senza contare che nella pratica anche quelle comuni possono essere riuscite leggermente più grandi o più piccole di quanto previsto nel progetto, il che significa che una zanzariera standard potrebbe non chiudere alla perfezione. Per questo motivo molte persone scelgono di andare sul sicuro e prendere una zanzariera su misura, comunicando al venditore l’altezza e la larghezza delle vostre finestre.

Altre info sulle zanzariere

Solitamente la rete delle zanzariere è disponibile nei colori bianco, grigio e nero. Inoltre alcuni modelli di qualità e più costosi possiedono capacità di schermatura termica e possono contribuire a migliorare l’efficienza energetica di un immobile.

» LEGGI ANCHE: Bonus Zanzariere 2023

Dove acquistare le zanzariere

Online si trova ormai di tutto, e non mancano modelli di zanzariere di ogni tipo o dimensione, inclusi servizi di realizzazione zanzariere su misura, dove potete inserire le dimensioni esatte delle vostre porte e finestre e chiedere un preventivo gratuito. Se non volete o non potete acquistare online, potete trovare i teli in qualsiasi ferramenta o nei negozi di casalinghi ben attrezzati, mentre a seconda del tipo di zanzariera potreste essere obbligati a rivolgervi a negozi di bricolage più grandi e forniti di grandi catene, come ad esempio:

  • Obi
  • Brico IO
  • Ikea
  • LeRoy Merlin
  • Lidl

Nei punti più grandi e specializzati di questi negozi potete anche trovare il servizio di zanzariere per porte/finestre su misura, così da avere una barriera che si integri alla perfezione nella vostra casa.

Quanto costa mettere una zanzariera?

Il costo di installazione di una zanzariera dipende da molti fattori, ma quello più determinante è senz’altro la qualità dei materiali. La qualità in primis della rete, ma anche dell’eventuale molla, del profilo, etc (a questo proposito leggi la guida agli accessori delle zanzariere) possono fare una grande differenza non solo in termini di estetica (ad esempio profili di colore in tinta con l’arredamento di casa), ma anche rispetto alla funzionalità (la molla del rullo può cedere e lasciare la zanzariera “spanciata”) e soprattutto alla resistenza nel corso degli anni. Anche la manodopera e il tempo di installazione influenzano il prezzo, modelli più “basic” richiederanno meno ore di lavoro.

In generale possiamo dire che l’intervento a domicilio di un tecnico per mettere una zanzariera ha un costo che parte da almeno 30-35 euro a finestra. A seconda delle offerte o del periodo dell’anno (d’inverno c’è meno lavoro e potrebbero farvi un prezzo più conveniente) potreste pagare persino qualcosa in meno, ma stiamo parlando di zanzariere ultra economiche, perciò dovete essere preparati a spendere anche una cifra doppia o tripla nel caso in cui vogliate realizzare un investimento rifinito e di qualità.

Sebbene sia comprensibile esitare di fronte a una spesa del genere (alcune persone, per risparmiare, arrivano addirittura ad ipotizzare di coprire solo alcune porte o finestre), il nostro consiglio è quello di valutare il costo considerando anche il miglioramento della qualità della vita. Con delle zanzariere a tutte le finestre di casa, non solo potrete dimenticarvi quasi del tutto delle zanzare, il che significa niente punture e niente sonno rovinato da ronzii improvvisi, ma vedrete ridotte praticamente allo zero anche le presenze di ragni e mosche nella vostra abitazione.

Naturalmente un uso corretto una buona manutenzione della zanzariera la manterranno efficace negli anni, permettendovi di ammortizzare meglio la spesa per la sua installazione. Per approfondire questo aspetto, vi consigliamo di leggere su questa pagina i consigli per la corretta pulizia delle zanzariere.

Migliori Zanzariere

Per rendere più veloce la vostra ricerca dei migliori modelli di zanzariera, vi riportiamo di seguito quelli che al momento (la lista è aggiornata ogni 24 ore) risultano i più venduti su Amazon:

Lascia un commento