Larvicida Anti Zanzare

Prevenire è decisamente meglio che curare! Se usato in modo adeguato, un prodotto larvicida è in grado di ridurre notevolmente la presenza di zanzare in giardino e, se usato congiuntamente coi vicini, persino nell’isolato.

I repellenti ci aiutano a tenerle lontane dalle nostre case (o dalla nostra pelle quando siamo fori), le racchette elettriche ci aiutano ad ucciderle una ad una mentre svolazzano in cerca del nostro sangue, ma se si parla di numeri, nessun rimedio è efficace come le pasticche larvicide. Si tratta di pastiglie (quasi sempre effervescenti) che, una volta a contatto con l’acqua, rilasciano un agente in grado di colpire le larve di zanzara presenti. Di conseguenza sono adatte soprattutto a chi dispone di uno spazio esterno che includa la presenza di pozzetti, fontane, piccoli stagni e altri elementi dove si accumulino discrete quantità di acqua. Anche chi vive in città può farne uso nei tombini stradali o in quelli degli spazi condominiali, come ad esempio nei garage o in prossimità delle cantine.

L’efficacia del prodotto è ottima e, se ben adoperato, rappresenta una delle migliori soluzioni per prevenire il formarsi di focolai. Analizziamo meglio i tipi di larvicida, il loro funzionamento e i risultati che possono portare se utilizzati correttamente.

Larvicida chimico

Gli agenti chimici vanno considerati alla stregua di insetticidi. Possono rivelarsi molto efficaci, ma dal momento che il loro smaltimento non è amico dell’ambiente non vengono più utilizzati. Per fare un esempio, qualche guida anti zanzare rintracciabile in rete promuove l’uso di candeggina per uccidere le larve, ma questa soluzione colpisce indistintamente anche altri organismi.

Ovviamente un larvicida chimico può produrre ripercussioni negative dirette sul fronte ambientale, perciò il ricorso a questo tipo di rimedio va valutato con molta attenzione e possibilmente solo da persone esperte.

Larvicida biologico

Come abbiamo visto la strategia migliore per combattere le zanzare è scegliere la lotta biologica. Un larvicida ecologico può consistere ad esempio in un ormone o in un batterio, che sono in grado di interagire / attaccare le larve di zanzara, riuscendo ad esempio ad interrompere il ciclo di sviluppo (le zanzare restano allo stadio di pupe e muoiono senza diventare adulte), a rendere sterili i futuri maschi (che una volta adulti si accoppieranno con le femmine senza che queste depongano uova destinate a svilupparsi), etc.

Questi prodotti agiscono in modo mirato contro le larve di un certo tipo di insetto (quindi ci sono i larvicidi anti zanzare, o quelli che attaccano le larve farfalle), mentre risultano per la maggior parte innocui o poco dannosi nei confronti degli altri organismi.

Come dosare il larvicida?

Le compresse anti zanzara vanno somministrate, sempre rispettando i dosaggi indicati sulle rispettive confezioni, nei luoghi dove è più probabile che le femmine depongano le uova, ossia dove si formano inevitabili ristagni d’acqua: c’è chi le mette nei sottovasi, chi nelle fontane in giardino, chi nelle caditoie, ma senz’altro la loro principale sfera di applicazione sono i tombini, dove l’acqua piovana confluisce trasportando anche uova di zanzara (incluse quelle di cui ci liberiamo in modo errato, ossia svuotando contenitori nel lavandino o nel bagno.

Generalmente, i diversi agenti anti zanzare presenti nelle confezioni di larvicida sono in grado di agire efficacemente per moltissimi litri d’acqua, ma i dosaggi vanno calcolati seguendo accuratamente le istruzioni d’uso fornite dal produttore, che solitamente sono proporzionate alla carica organica dell’acqua da trattare. In parole povere, più l’acqua è sporca e ricca di micro particelle organiche (l’acqua stagnante col tempo tempo diviene terreno fertile di piccole alghe e numerosi altri micro organismi) più sarà difficile il lavoro dell’insetticida, dell’ormone o del batterio.

Come molte misure preventive (puoi approfondire sulla nostra guida alla prevenzione antizanzare), il larvicida può essere applicato nel corso dell’anno, ma in modo costante soprattutto nel periodo da marzo a ottobre. La frequenza, che a volte può essere ogni 7 oppure ogni 15 giorni, varia a seconda del tipo di prodotto, della sua quantità e dell’eventuale verificarsi di piogge.

Recensione

  • Efficacia:
  • Prezzo:
4.5

Il nostro parere:

La guerra alle zanzare è soprattutto preventiva, perché una volta che un focolaio prende piede, la loro diffusione esponenziale porta i numeri dalla loro parte. Se non volete rinunciare a sottovasi e altri contenitori che ospitano acqua stagnante, l’unica soluzione è mettere ogni tanto una piccola pasticca, che impedirà alle larve di diventare esemplari adulti. Il costo, che si aggira intorno ai 15-20 euro per ogni 50 compresse, è un ottimo investimento se visto alla luce della loro efficacia. È però importante seguire attentamente le istruzioni riportate sulla confezione del prodotto, in modo da non vanificare la sua azione.

Sending
User Review
4.33 (3 votes)

Migliori Larvicidi contro le Zanzare

SCONTO 13%larvicida #1
Vebi Aedex (100 g)
1.738 Recensioni
Vebi Aedex (100 g)
  • LARVICIDA COMPRESSE EFFERVESCENTI: larvicida antizanzare in compresse effervescenti per tutti i tipi di zanzare (compresa zanzara tigre), sicuro e facile da usare. Prodotto 100% Made in Italy
  • FORMULAZIONE IN COMPRESSE: la particolare formulazione in compresse effervescenti rende Aedex sicuro e facile nell'impiego. Aedex esplica la sua azione per ingestione e contatto, mimando l'effetto dell'ormone giovanile che impedisce alla larva di diventare adulto. Se impiegato nei tempi e nelle modalità corrette, presenta una certa selettività verso predatori e iperparassiti
  • CONFEZIONI DISPONIBILI: 10 compresse (20 g), 50 compresse (100g)
  • MODO D'USO: nella lotta contro le zanzare è sufficiente distribuire le compresse nelle zone dove risiedono le larve, ovvero dove si trovano acque stagnanti. Trattare regolarmente questi luoghi da marzo a ottobre
  • DOSAGGIO: per le acque chiare 1 compressa da 2g ogni 1000/2000 litri; per acque a forte carica di materiale organico 1 compressa da 2g ogni 500/1000 litri; per ambienti confinanti con forte carica organica, come i tombini, 1 compressa da 2g ogni 40 litri
larvicida #2
Sandokan Bio Tiger Tab - Larvicida in Pastiglie Effervescenti (50 pastiglie)
660 Recensioni
Sandokan Bio Tiger Tab - Larvicida in Pastiglie Effervescenti (50 pastiglie)
  • Prodotto pronto all’uso e facile da usare
  • Compresse effervescenti
  • Non inquina l’ambiente trattato
  • Made in Italy
  • Evita di avere un focolai di larve di zanzare vicino alle tue zone, il larvicida è l'azione di disinfestazione più effiace per abbasare le infestazioni di zanzare
larvicida #3
Larvicida per zanzare Sandokan 25 Compresse Effervescenti (Dividere in 2 Per Ottenere 50 Trattamenti)
  • Pronto all'uso
  • Compresse effervescenti
  • Evita di avere focolai larvali vicino casa tua
  • Da utilizzare in tutti i ristagni d'acqua, così da eliminare tutte le larve
  • Non inquina l'ambiente trattato
larvicida #4
larvicida #5
Sandokan Actilarv Larvicida in pastiglie effervescenti 100 da 2 gr (200 Trattamenti)
  • Prodotto pronto all’uso
  • Compresse effervescenti
  • Non inquina l’ambiente trattato
  • Made in Italy
  • 100 patiglie da 2 gr. (200 trattamenti)