Olio Essenziale di Basilico

Se ti piace il profumo del basilico e addirittura ne hai una o più piantine disposte sul balcone di casa o in giardino, allora forse ti piacerebbe usare l’olio essenziale ricavato dalle sue foglie per sfruttare le sue proprietà anti zanzare. Se infatti il basilico è una delle note e diffuse piante il cui odore tiene lontane le zanzare, allora il profumo concentrato nell’olio essenziale di basilico è il rimedio naturale ideale non solo per evitare le punture, ma anche per donare una delicata fragranza a tutta la casa.

Se hai l’hobby del giardinaggio e già coltivi il basilico, potresti anche realizzare l’olio essenziale in completa autonomia, ottenendo un prodotto che magari non sarà puro come quello che trovi in commercio, ma avrai in cambio la soddisfazione di averlo fatto da te.

  • Efficacia:
  • Prezzo:
3.3

Il nostro parere:

Nonostante il basilico sia una delle piante antizanzare più conosciute, per il suo olio essenziale vale quanto detto per gli altri, ossia che l’efficacia di questi rimedi naturali non può essere paragonata a quella dei repellenti sviluppati appositamente in laboratorio. Di conseguenza, non pensate che da soli riescano a risparmiarvi del tutto le punture. Almeno in casa, dotatevi di altri rimedi, come ad esempio reti zanzariere da finestra o da letto sulle quali potete spruzzare una soluzione di olio essenziale di basilico diluito. Ricordiamo a proposito che, anche l’olio essenziale di basilico non va usato puro sulla pelle, ma diluito in una soluzione con altri oli e sostanze, perché il concentrato potrebbe risultare irritante.
Il prezzo di riferimento si aggira intorno ai 12-15 euro per una boccetta con 100 ml di prodotto, ma può salire anche di molto in relazione alle marche che lo commercializzano. Ad ogni modo, dal momento che va usato solo poche gocce alla volta, il costo è da considerare più che abbordabile.

Sending
User Review
0 (0 votes)

[content-egg module=Amazon]