Quando il nuovo anno arriva, molte persone pensano ai loro obiettivi e aspettative per i 12 mesi a venire. Ed è proprio in questo contesto che dovremmo considerare l’acquisto di una trappola per zanzare di alta qualità come una decisione strategica per il comfort e il benessere dell’anno nuovo. Ecco perché.
Le zanzare sono senza dubbio tra gli ospiti più indesiderati della stagione estiva, sia in casa che fuori: notoriamente fastidiose, portatrici di malattie e pronte a rovinare ogni piacevole serata in giardino o sul terrazzo. Sebbene la loro attività si collochi soprattutto nel periodo che va da maggio ad ottobre, da anni sappiamo che il surriscaldamento globale e le invidiabili capacità di adattamento di alcune specie come la zanzara tigre fanno sì che sopravvivano sempre meglio all’inverno e inizino sempre prima a tornare attive.
» APPROFONDISCI: Come sopravvivono le zanzare all’inverno
Il ruolo della prevenzione
In quest’ottica la prevenzione assume un ruolo assolutamente cruciale, ed è per questo che l’acquisto di una trappola per zanzare prima dell’arrivo della stagione delle zanzare è il modo migliore per contrastare in modo ancora più efficace la loro proliferazione, evitando che nei mesi successivi diventino un problema difficile da gestire.
Ecco perché le migliori disinfestazioni contro le zanzare non sono quelle che si affrontano in piena estate, ma quelle programmate nei primi mesi primaverili, come aprile o addirittura marzo, quando gli esemplari in circolazione sono ancora pochi e si può quasi sperare di sterminare la popolazione in una delimitata area.
Prevenzione antizanzare con le trappole di qualità
Oltre ad interventi mirati e “una tantum” come la disinfestazione, un’altra strategia molto efficace è quella di installare una trappola per zanzare di alta qualità. Si tratta di modelli più costosi ed efficaci delle comuni trappole da 20-30 euro diffuse sugli store online, che magari permettono di ottenere qualche risultato giusto in ambiente chiuso come ad esempio la nostra casa.
Le migliori trappole per zanzare sono invece strumenti semi-professionali o professionali progettati per catturare ed uccidere diverse decine (se non centinaia) di zanzare al giorno (ovviamente in base al numero di esemplari presenti), e infatti sono considerati tra le migliori soluzioni da esterno contro le zanzare. In generale, le trappole di alta qualità fanno anche meno rumore, sono più durevoli e addirittura alcuni modelli sono dotati di tecnologie avanzate, come ad esempio l’uso di CO2 per attirare ancora più zanzare. Si tratta insomma di sistemi molto più efficaci delle trappole low cost, ma sono anche più complessi, perciò richiedono una gestione più attenta per massimizzare i risultati e ovviamente anche una spesa maggiore, che può arrivare a diverse centinaia di euro.
La trappola BG Mosquitaire
Per fare un esempio concreto tra le migliori trappole per zanzare, parliamo di BG-Mosquitaire, un sistema di cattura delle zanzare che funziona 24 ore al giorno restando collegato alla corrente elettrica. I risultati? Noi l’abbiamo provata con grande soddisfazione, ma chi davvero ha fatto bingo con questa sofisticata trappola per zanzare sono stati gli abitanti e gli ospiti di alcune isole delle Maldive, che grazie all’uso massivo di questa tipologia di trappole hanno risolto quasi del tutto il problema delle zanzare. In pratica, niente più pizzichi (trovate qui lo studio).
» LEGGETE ANCHE: Recensione trappola BG-Mosquitaire
Queste trappole per zanzare possono rappresentare un investimento importante all’inizio, ma l’efficacia che offrono rispetto ai prodotti a basso costo risulta di gran lunga più vantaggiosa nel lungo termine. Inoltre l’acquisto della trappola all’inizio dell’anno permette anche di approfittare di sconti e promozioni che spesso si verificano dopo le festività natalizie. Inoltre, un’anticipata pianificazione dell’acquisto garantisce un’adeguata preparazione prima del picco della stagione delle zanzare.
Infine, ricordiamo che la battaglia contro le zanzare non riguarda solo il singolo: ogni giardino ben protetto può contribuire a ridurre la popolazione di zanzare nell’intero quartiere, migliorando così la qualità della vita per tutti.