Negli anni è diventato uno degli antizanzare elettrici più presenti nelle case degli italiani, perché semplice da usare e comodo da avere sempre a portata di mano. Noi vi consigliamo i modelli più moderni, che hanno anche la base di ricarica e la presa per la ricarica usb!
Questa racchetta fulmina insetti, leggera, comoda ed efficace, è una soluzione perfetta per eliminare le zanzare che dovessero penetrare nelle vostre abitazioni. Il prezzo, che a seconda dei modelli oscilla dai 5 ai 25 euro, rende la racchetta antizanzare una soluzione low cost ideale, facile da affiancare ad altri rimedi.
A differenza delle lampade anti zanzare, che sono una misura passiva, la racchetta elettrica vi farà “faticare” un po’ di più, ma vi ripagherà con la soddisfazione di aver risolto il problema di persona. Se poi amate il tennis, tanto meglio!
La racchetta antizanzare del momento
Come funziona
Le racchette anti zanzare sono simili alle racchette da tennis, ma possiedono un piccolo circuito elettrico, potente quanto basta per fulminare, all’impatto, l’ospite indesiderato. Ideali per eliminare zanzare all’interno di uffici o abitazioni, fanno il loro dovere anche all’aperto e nei confronti di altri insetti di piccola taglia come ad esempio mosche e vespe.
Una zanzariera elettrica portatile
Il principio del funzionamento della racchetta antizanzare è simile a quello della sua sorella maggiore, la zanzariera elettrica. Si tratta in sostanza un circuito di conduttori isolati alla base del quale sono presenti duplicatori di tensione che moltiplicano la tensione generata dalla batteria presente nel manico della racchetta, creando una differenza di potenziale con la cordatura. Quando la racchetta tocca la zanzara, l’insetto provoca il corto circuito che produce la scossa.
L’ampia superficie elettrica, che lascia passare l’aria senza spostare di colpo la zanzara, vi garantirà risultati sicuri e “puliti”, mantenendo intonse le pareti della vostra casa. Al massimo, se le vittime sono numerose, vi toccherà passare la scopa o l’aspirapolvere, ma sarà comunque un’operazione che farete col sorriso!
A differenza della lampada elettrica che fulmina gli insetti, che spesso è attaccata alla presa di corrente, la racchetta è un antizanzare elettrico che funziona a batterie. Per ricaricarla, è necessario collegare i classici spinotti per agganciarla alla presa di corrente, un’operazione molto semplice ma che però la forma della racchetta rende piuttosto complicata. Ecco perché vi consigliamo di acquistare una prolunga per ricaricare la racchetta in modo più comodo, oppure di scegliere una racchetta antizanzare che include la piccola base di ricarica (e che la trasforma anche in una lampada antizanzare).
Una volta carica (di solito c’è una spia verde che si illumina) la racchetta può essere sganciata e usata per dare la caccia alle zanzare che sono in casa.
Ecco un video (in inglese) che mostra dal vivo il funzionamento della racchetta antizanzare:
Consigli
Il primo consiglio che vi diamo è di non tentare di colpire la zanzara con forza, perché in questi casi lo spostamento d’aria può sortire l’effetto contrario e sospingere la zanzara lontano dalla rete. Meglio seguire il volo della zanzara con delicatezza, accompagnandola fino a toccarla e “farla secca”.
Altra cosa: non aspettate che la batteria sia completamente scarica prima di ricaricarla, perché potrebbe servirvi all’improvviso e la zanzara potrebbe sfuggirvi.
Recensione
- Efficacia:
- Prezzo:
Il nostro parere
Eliminare le zanzare a colpi di dritto e rovescio? Si può, con la racchetta elettrica. Non si tratta di un accessorio giocattolo pensato più che altro per gli amanti del tennis, ma di uno dei migliori rimedi anti zanzare in circolazione. Anche con tanto di zanzariere alle finestre, è facile che qualche zanzare prima o poi riesca ad introdursi in casa vostra. Con la racchetta elettrica la friggerete in modo molto elegante. Per usarla al meglio, vi consigliamo di tenerla sempre a portata di mano e bella carica, ma soprattutto di non allentare mai il colpo con troppa forza, perché lo spostamento d’aria potrebbe far volare via la zanzara. Usate un gesto fluido, veloce quanto basta per raggiungere l’insetto e accompagnarlo sulla griglia, lasciando che l’elettricità faccia il resto.
User Review
( votes)Le Migliori Racchette
Naturalmente se cercate online troverete tanti modelli tutti piuttosto simili tra loro, soprattutto quelli più economici con lo spinotto estraibile per la presa della corrente, il pulsante on/off di sicura e il pulsante per attivare la corrente lungo le maglie della racchetta.
Negli ultimi anni, però, sono comparsi anche dei modelli più moderni, con la racchetta elettrica per zanzare che si incastra alla base di ricarica restando in piedi e può quindi essere usata come lampada attira e friggi zanzare (quindi con utilità anche passiva, ma naturalmente non funzionerà molto contro le zanzare tigre che sono attive soprattutto di giorno). Un altro vantaggio dei modelli più moderni è senz’altro la possibilità di ricarica con il cavo usb, che rende più pratiche le operazioni, e le batterie che hanno durata superiore rispetto al passato.
Prezzi
I prezzi per i modelli più economici ed antiquati partono da circa 10 euro (volendo potreste trovarle anche a poco meno al supermercato o nei negozi di casalinghi), ma spesso queste racchette durano al massimo una o due stati. Le migliori racchette antizanzare costano almeno il doppio, ossia 20 euro minimo, ma oltre ad essere efficaci sono più resistenti, hanno una maggiore durata delle batterie, e soprattutto sono più sicure per chi le impugna (non dimentichiamo che a volte vengono maneggiate anche dai bambini).
Di seguito trovate una panoramica delle 5 racchette elettriche per zanzare più vendute al momento su Amazon.