Studio: una vernice antizanzare per proteggere le case

In molti ci siamo ritrovati alle prese con le zanzare, sopratutto in estate quando sembrano arruolarsi in eserciti pronti a disturbare ogni minuto di quiete. Ebbene, sembra proprio che un gruppo di occhiali grossi – o come preferiamo chiamarli, gli scienziati – in Spagna e Capo Verde abbia finalmente trovato una nuova arma segreta: una vernice che fa a meno delle zanzare!

Già, hai capito bene, una vernice apposta per tenere a bada le zanzare. Effettivamente sono un bel problema, soprattutto in quei posti del mondo dove trasmettono robe meno piacevoli come la Dengue e la Zika!

Questi ricercatori non si sono limitati a creare un solo tipo di vernice, ma ne hanno messe a punto ben tre differenti e hanno deciso di testarle in due zone di Capo Verde, dove la situazione zanzara è – diciamo – abbastanza pesante. I risultati dello studio sono stati pubblicati qui.

La vernice stellare tra tutte è quella chiamata Vesta. Questa non solo elimina le zanzare ma le tiene lontane per circa un anno. Il che non è niente male, no? Lara Ferrero Gómez, la chiefs del team alla Jean Piaget University in Capo Verde, ha elogiato la vernice Vesta affermando che non solo funziona alla grande contro le zanzare, ma che i residenti la adorano. Il 98% delle persone che vive nelle aree test, infatti, ha voluto sottolineare quanto la situazione zanzare sia migliorata dopo aver dato una bella mano di Vesta.

Le buone notizie non sono finite qui! I test hanno dimostrato che tutte e tre le vernici sono abbastanza efficaci. Portano a zero la popolazione di zanzare già un mese dopo l’applicazione. La Vesta poi, ha mantenuto l’effetto insetticida per un anno intero, il che la rende una vera e propria super vernice secondo gli standard dell’OMS.

Certo, un po’ di gente ha riferito qualche effetto collaterale come irritazione agli occhi e mal di testa, ma si sono rivelati casi molto rari.

Capo Verde ha recentemente ricevuto un bel complimento dall’OMS, essendo stato dichiarato il terzo Paese africano a essere esente dalla malaria. Ma non bisogna mai abbassare la guardia! E questa vernice associata all’iniziativa Tintaedes, che mira a estendere l’utilizzo del prodotto in tutto il Paese, sembra essere proprio il biglietto giusto per mantenere alto il livello di difesa.

In poche parole, questa nuova vernice ci mostra un modo piuttosto geniale per cacciare le zanzare e combattere le malattie che portano con sé. Una mossa che potrebbe davvero cambiare la vita di molte persone. E diciamocelo, a chi non piacerebbe dare una mano di vernice alle pareti di casa e risolvere il problema zanzare tutto in una volta?

Lascia un commento