La zanzariera elettrica è senz’altro una delle soluzioni più adottate contro il problema delle zanzare.
Una volta attaccate ad una presa di corrente e accese, le zanzariere elettriche sono in grado di fare una strage di zanzare in tutti gli ambienti. Il costo varia in funzione delle dimensioni, della potenza della luce e della tecnologia impiegata (raggi UVA o LED): i prezzi vanno dai 30 euro agli oltre 100 per i modelli “maxi” da uso esterno.
Come funziona
Attraverso la sua luce, solitamente di colore violetto per via dei raggi UVA che produce, la zanzariera elettrica attira gli insetti (specialmente mosche e zanzare) verso la griglia più interna, che è attraversata dalla corrente elettrica. Per raggiungerla, gli insetti attraversano la griglia protettiva esterna a maglie larghe e, quando entrano in contatto con quella interna, la zanzariera li “fulmina” uccidendoli.
Ma come avviene questa scossa? Vediamo meglio nello specifico come funziona il principio di queste zanzariere insetticide, che è del tutto simile al funzionamento delle racchette elettriche.
Alla base del sistema vi sono circuiti duplicatori di tensione e una griglia di conduttori isolati. Quando si accende la zanzariera, i duplicatori aumentano la tensione di rete dai 230v a circa 1500-2000v, creando una differenza di potenziale. Attraversando la barriera, l’insetto provoca il corto circuito di questa alta tensione, che produce la scarica elettrica che fulmina l’insetto.
Come scegliere la Zanzariera Elettrica?
Trattandosi di un ammazza zanzare elettrico tra i più apprezzati, questa specie di griglia fulmina insetti si trova in commercio in tantissimi modelli diversi. Pertanto, prima di procedere all’acquisto, è opportuno valutare con attenzione l’uso che pensate di farne. Ad esempio è fondamentale stabilire dove prevedete di utilizzare la lampada elettrica, se dentro le mura di casa o all’esterno.
Zanzariera elettrica da interno
Se pensate di accenderla in casa, e quindi in uno spazio relativamente ristretto come la cucina, il salotto o una camera da letto, allora un modello di dimensioni ridotte sarà sufficiente. Tenete presente che alcuni modelli di lampade antizanzare più piccole possiedono una batteria incorporata che le rende più pratiche, in quanto potrete sistemarle in punti strategici anche se questi sono lontani dalle prese di corrente.
Zanzariera elettrica da esterno
Se invece avete intendete utilizzarla in uno spazio aperto, come ad esempio il terrazzo o il giardino, allora vi servirà un modello più grande e più potente. Non solo, perché una zanzariera elettrica da giardino dovrà anche essere resistente all’umidità e alla pioggia, a meno che non pensiate di posizionarla in uno spazio riparato dall’acqua. Per scegliere il modello più adatto al vostro caso è importante cercare sulla confezione la metratura (ad esempio 60mq) indicante l’area che è in grado di proteggere.
Il prezzo base per una zanzariera elettrica da interno è di circa 15 euro, ma può salire anche oltre il doppio a seconda delle dimensioni, della potenza, e di eventuali tecnologie applicate, come ad esempio nel caso delle zanzariere elettriche che si ricaricano a energia solare. Le zanzariere elettriche per esterno sono di solito resistenti alle intemperie e più potenti, perciò dovete mettere in conto di spendere almeno 30 euro.
Opinioni OK
È sufficiente dare uno sguardo alle tante recensioni presenti negli store online per notare che le zanzariere elettriche sono tra i prodotti antizanzare più apprezzati. Sebbene alcuni consumatori preferiscano un approccio preventivo al problema, dotandosi magari di reti zanzariere per le finestre, chi vuole essere sicuro del fatto che zanzare e altri insetti non svolazzino indisturbati in giro per casa, ricorre spesso a prodotti elettrici.
E se in questo campo gli apparecchi a ultrasuoni non hanno ancora convinto tutti a proposito della loro efficacia, le opinioni dei consumatori confermano che racchette e zanzariere elettriche sono invece le scelte che hanno soddisfatto il maggior numero di persone.
Recensione
- Efficacia:
- Prezzo:
Il nostro parere
La migliore alleate per chi le zanzare non vuole solo tenerle lontano dalla propria pelle, ma vuole proprio ucciderle. Se siete tra queste persone, una volta che avrete collegato la zanzariera elettrica alla presa della corrente, questa vi ripagherà con una luce intensa e tanti soddisfacenti rumori di zanzare e altri insetti che verranno fritti e stecchiti nell’istante in cui entreranno in contatto con la griglia. Voi intanto potrete godervi la serata. Il costo varia molto a seconda dei modelli, scegliete sempre quello più adatto alla vostra situazione (zanzariera da esterno o da interno, consumo, etc).